[Home] = [Linux] = [LaTeX] = [LaTeX avanzato] = [Aforismi] = [Link]

Appunti di Xfig, LaTeX e PDF

Il documento che state leggendo è utile se non potete usare PDFLaTeX (situazione che si presenta quando si usa PSTricks). In tutti gli altri casi suggerisco di utilizzare PDFLaTeX con figure salvate in formato PDF.

Versione originale

Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2007 10:19

Realizzato da Helena Verrill, agosto 2001. Commenti a verrill@math.uni-hannover.de
Traduzione in italiano a cura di Onofrio 'Ninni' de Bari; per qualsiasi segnalazione relativa alla traduzione scrivete alla mia email.

Introduzione:

Questa pagina contiene alcuni appunti su come realizzare documenti di matematica che contengono figure. Molta gente mi ha chiesto informazioni riguardo ai lucidi da me utilizzati nei miei interventi, pertanto è mia intenzione fornire in questo documento alcune annotazioni su come realizzarli. E' possibile trovare queste informazioni in altri siti, come ad esempio nelle pagine di XFig che riguardano questo argomento.
Questa è solo una breve guida con dei link a siti con informazioni più dettagliate. Sebbene vi siano altri metodi (descritti, ad esempio, nelle pagine sull'uso di LaTeX con XFig), quello che espongo nella mia pagina è il più adatto ai miei scopi.

Argomenti:

XFig e LaTeX

- I pacchetti

Assumerò che stiate utilizzando LaTeX per scrivere i vostri documenti. Potete usare XFig per creare figure da includere in un file LaTeX. Assumerò anche che stiate utilizzando Linux o simili (io uso Linux, ma probabilmente le istruzioni seguenti andranno bene anche per un altro sistema operativo Unix).

Si può ottenere il pacchetto XFig da http://www.xfig.org/userman/installation.html, dove è possibile trovare anche una descrizione dettagliata delle modalità di installazione. Anche se può sembrare che funzioni lo stesso anche senza compiere tutto quanto è descritto in quella pagina, sarà probabilmente necessario installare il pacchetto TransFig, come spiegato nella pagina di installazione di XFig, altrimenti non si potrà esportare nulla in altri formati.

- Avvio di XFig

Se si vuole disegnare una figura e includere in essa la formattazione LaTeX, XFig va aperto con il comando

xfig -specialtext -latexfonts -startlatexFont default&

come descritto nella pagina di XFig relativa a LaTeX. Si può anche scrivere normalmente il testo in LaTeX, con i simboli matematici tra segni di dollaro.

- Salvare il file in XFig

Nella pagina web di XFig è vi sono molte informazioni su come realizzare i propri disegni; una volta completata la figura, va salvata ed esportata, servendosi dell'opzione

Language: Combined PS/LaTeX (both parts)

In tal modo saranno creati due file; se la figura viene salvata nel file figure.fig, i nomi di default dei nuovi file saranno figure.pstex and figure.pstex_t.

- Includere la figura di XFig nel documento LaTeX

Per far sì che LaTeX interpreti correttamente il file pstex_t, aggiungete da qualche parte (prima di \begin{document}), le seguenti righe:

\usepackage[dvips]{graphicx}
\usepackage[dvips]{color}

Ora, per inserire la figura, si aggiunge la riga \input{figure.pstex_t} al file in LaTeX, dove si desidera che la figura appena creata appaia (sostituendo con il nome di file appropriato); si possono inserire i doppi segni di dollaro per centrarla.
Va notato che questo è un metodo diverso rispetto a quello dell'esempio delle pagine di XFig; questo metodo funziona meglio, nel mio caso, mentre quell'altro potrebbe per altri essere più adatto.

Se il disegno non compare nella posizione desiderata, si potrà provare a utilizzare l'ambiente "picture", facendo qualche tentativo per le coordinate di posizionamento, come in questo esempio:

$$
\begin{picture}(300,0)
\put(-50,-10){\input{figure.pstex_t}}
\end{picture}
$$

- Avvertenze


Esempi

Ho inserito i file tex, fig, pstex_t e pstex da me utilizzati di recente per creare dei lucidi in questa directory, dove potrete osservarli a mo' di esempio.

Questi sono un paio di esempi del tipo di illustrazioni che si possono ottenere (convertite in GIF e ridotte):

example slide example slide

Per versioni full sized controllare i file pdf o i file ps; la sintassi LaTeX non è perfetta e ci sono alcuni messaggi d'errore relativi a xypic che non sono riuscita ad eliminare.


Creare documenti in pdf

Solitamente realizzo le copie stampate dei documenti con il comando latex per ottenere il file LaTeX, indi dvips per ottenere il file Postscript. Alcuni, però, non hanno la possibilità di visualizzare i file ps, pertanto è utile creare dei file in pdf con il comando pdflatex.

Nel seguito fornisco alcuni esempi di script BASH; si deve sapere quello che si fa quando si usano! Non lamentatevi con me se cancellate qualcosa che non dovreste cancellare. Se non siete sicuri di quello che fate, il primo passo (copiare tutto e passare alla nuova directory) dovrebbe farvi ottenere una ragionevole sicurezza di non sbagliare. Se avete soltanto una o due illustrazioni non impiegherete comunque molto tempo a cambiare tutto manualmente, come vi spiego nel prossimo passo.

Istruzioni

- Passo 0: realizzare copie di riserva di ogni file

Copiare qualunque oggetto ad un'altra directory, e renderla la directory corrente. Ad esempio, se vi trovate nella directory con tutti i vostri file usati per creare i vostri file pdf, date i seguenti comandi:
mkdir pdf_version
cp * pdf_version
cd pdf_version

- Passo 1: modificare i file LaTeX

Cambiare le stringhe [dvips] nel file LaTeX, che sono presenti nelle righe:
\usepackage[dvips]{graphicx}
\usepackage[dvips]{color}
nel modo seguente:
\usepackage{graphicx}
\usepackage{color}

- Passo 2: Eliminare il LaTeX dai file fig

Questo passo si rende necessario perché il file pstex_t contiene già quest'informazione. Usare il comando seguente: sed "/^4 /d" figure.fig > PDFfigure.fig che funziona perchè tutte le linee di testo nel file XFig iniziano con 4.
Se usate una shell BASH, si può dare il seguente comando che cancella ogni riga di testo da tutti i file fig della directory di lavoro:
for filename in `ls *.fig`
do
sed "/^4 /d" $filename > PDF$filename
done
In questo caso ho creato dei nuovi file, iniziando con il PDF, e ho conservato le vecchie copie come riferimento. In ogni caso, sarà necessario utilizzare due nomi di file differenti quando si usa sed per questa operazione, altrimenti si finirà col cancellare dei file.

- Passo 3: Convertire da file fig a file pdf.

Si può convertire un singolo file con il comando:

fig2dev -L pdf -p 0 PDFfigure.fig > figure.pdf

Se si usa una shell BASH e si sono già utilizzati gli script più sopra per creare i file con i nomi PDF*.fig, si possono convertire tutti insieme con il seguente comando:
for filename in `ls PDF*.fig`
do
filenameB="`echo $filename | sed "s/PDF//g" | sed "s/.fig/.pdf/g"`"
fig2dev -L pdf -p 0 $filename > $filenameB
done
Note importanti:

- Passo 4: Modificare i file pstex_t

Modificate i file pstex_t per avere il riferimento corretto al file pdf, piuttosto che al file pstex; pertanto, dove è scritto figure.pstex cambiatelo in figure.pdf. In una shell BASH si può usare il seguente script:
for filename in `ls *.pstex_t`
do
sed "s/.pstex/.pdf/g" $filename > A$filename
mv A$filename $filename
done

- Passo 5: creare il file pdf.

Utilizzare infine il seguente comando sul vostro file LaTeX
pdflatex filename.tex
per creare la versione in PDF del vostro lavoro.


[Home] = [Linux] = [LaTeX] = [LaTeX avanzato] = [Aforismi] = [Link]